Casa Babylon Teatro - Pagani (SA)  
     
  Home  .  La Compagnia  .  Produzioni  .  Eventi  .  Laboratori  .  Tourné  .  Contatti
    
Centro per la formazione
dei lavoratori dello Spettacolo
Arte e Cultura Teatrale
un mezzo per crescere, educare e migliorare...
per essere su un palco, protagonista assoluto
di uno spettacolo...
 
  Sei in:    Home  *  Laboratori  *  Laboratorio Teatro per Over 50 - 2020 / 2021
 
 
 
Formazione Professionale  
 
 


Comune di Pagani
Provincia di Salerno
Regione Campania

 

   


Negli anni '90 il compito del teatro e della cultura e' proprio quello di infondere coraggio, di creare speranze e di diminuire il senso di sconfitta.

Judith Malina
(Living Theatre)

 

 
Laboratorio Teatrale per over 50 - 2020 / 2021  
 
 


LABORATORIO TEATRALE OVER 50 - GENERAZIONE X

Obiettivo del laboratorio
Il percorso è rivolto a donne e uomini over 50, alla loro ricchissima ”valigia” piena di storie e di esperienze di vita, alla loro necessità di provare a rimettersi in gioco o di non smettere di farlo. Un laboratorio teatrale che si muove tra l’esplorazione, l’invenzione, la narrazione e l’improvvisazione scenica. Un incontro tra persone con finalità diverse, differenti aspettative, ma con un desiderio comune di esprimersi, di apprendere tecniche di recitazione, migliorare il proprio linguaggio espressivo, condividere con nuovi amici diverse forme di comunicazione che appartengono al teatro, di trovare una strada nuova e sorprendente che appaghi lo spirito ed il cuore.
Ma anche un’occasione di incontro, di scoperta e di condivisione: un sentiero da esplorare insieme a generazioni diverse, che hanno vissuto più di altri la vita e scoprirne così la forza, la profondità, il potenziale, l’energia.
Il “teatro” come un luogo in cui trovare libertà, anche quella di raccontarsi attraverso un linguaggio nuovo, che permetta di dare un valore ulteriore alle esperienze vissute, facilitandone la comunicazione e la condivisione.

La prima parte del percorso è articolata in modo da trovare una coesione di gruppo, fiducia e libertà, attraverso delle tecniche teatrali, dall’uso della voce, al linguaggio del corpo, dall’improvvisazione alla lettura interpretata di racconti e testi teatrali fino alla recitazione.

La seconda parte invece, è finalizzata alla messa in scena di uno spettacolo, una performance in cui i partecipanti potranno sperimentarsi nella messa in scena di un lavoro originale il cui testo sarà in parte scritto da loro stessi.

Il target
Il corso è rivolto a donne e uomini over 50
INSEGNANTI: Nicolantonio Napoli, Antonetta Capriglione
ORARIO: Una volta alla settimana dalle 9:30 alle 11,30
DURATA CORSO: 8 mesi (Ottobre 2020 – Maggio 2021)
NUMERO MAX DI ALLIEVI: 15 per corso
SEDE: Pagani – Teatro Centro Sociale -

Frequenza
Una lezione settimanale, il MARTEDI’, dalle ore 9:30 alle 11,30.
Ad esse si aggiungono le ore necessarie alla finalizzazione dell'allestimento di uno spettacolo di fine anno accademico che sarà poi presentato pubblicamente.

Percorso di lavoro
Giochi di respirazione, rilassamento e ascolto attivo.
Esercizi con il ritmo e lo spazio.
Recitazione e improvvisazione
Dizione e Fonetica
Studio del testo
Giochi scenici
Improvvisazione
Recitazione
Azioni fisiche
Elementi di canto e danza
Storia del teatro
Restituzione/spettacolo

Come accedere
Le iscrizioni si terranno per appuntamento a cominciare da settembre e per tutto il mese di ottobre 2021 presso il Centro Sociale di Pagani dalle ore 15,30 alle 19,30.
Il corso è a numero limitato.

Prenotare è semplicissimo
Invia a info@casababylon.it: Nome e Cognome, indirizzo email, recapito telefonico, nome del corso… oppure telefona al 081 5152931 cell. 328 9074079

Docenti
I Docenti della Scuola di Casa Babylon sono tutti attori diplomati nelle migliori Accademie Nazionali di Arte Drammatica, laureati nelle Discipline di Arte, Musica e Spettacolo, Assistenti Sociali, Animatori Socio Culturali e Musicisti con all’attivo importanti esperienze di lavoro e/o di studio al fianco di artisti di rilevanza Nazionale e Internazionale e con alle spalle una attività ininterrotta di docenza, formazione e didattica teatrale almeno ventennale.

Il corso
Il Corso basa il suo percorso di studio sui metodi elaborati dai grandi maestri del '900: Lecoq, Stanislavskj, Mejerchol’d, Grotowskj, Strasberg, Barba, portatori di un'idea di teatro più moderna e meno accademica.

direzione artistica
Nicolantonio Napoli

direzione organizzativa
Casa Babylon Teatro

Nella scorsa edizione il corso ha prodotto lo spettacolo "Dolcemente Complicate", del quale vi proponiamo qualche sequenza.

 

 



 
Informazioni  
 
 

Organizzazione
Casa Babylon Teatro


Per le iscrizioni:
c/o Centro Sociale di Pagani
Via De Gasperi, 16
Ufficio ore 16,00/20,00
Infoline Tel./Fax 081.5152931
Cell. 328 9074079

info@casababylon.it

 

   


     
 
 
 
 
Privacy Statement | Terms Of Use Copyright (c) 2013 CasaBabylon .